Caduta dalla bici a causa di una grata per lo scolo delle acque sconnessa

È ormai risaputo che i ciclisti sono una categoria a rischio a causa del traffico e delle vie di comunicazione malmesse.

In questo caso il nostro cliente, un cicloamatore, ha subito un grave danno a causa di una caduta dalla bicicletta da corsa. Mentre stava percorrendo una strada di un paese, è passato sopra una grata dello scolo delle acque sconnessa, un tipico caso di insidia non segnalata. La ruota della bicicletta in questo caso si è incastrata nella grata, facendo sì che il nostro assistito cadesse rovinosamente a terra procurandosi alcune fratture al volto ed al setto nasale.

Questo signore ci ha contattato per sapere se era possibile ottenere un risarcimento.
Ci siamo attivati facendo dei sopralluoghi sul luogo del sinistro, con foto e rilievi nel punto della caduta, per verificare che ci fossero gli elementi per considerare tale evento accaduto a causa di un’insidia stradale.

Al giorno d’oggi infatti, la giurisprudenza ha chiarito che affinchè sia riconosciuta la responsabilità civile di comuni o altri enti per la cattiva manutenzione di strade e marciapiedi, è necessario che il sinistro avvenga a causa di una cosiddetta insidia non visibile e non prevedibile da parte del danneggiato che transita.

In questo caso è stato possibile dimostrare la responsabilità del comune, per cui abbiamo avviato l’iter per la richiesta di risarcimento danni, organizzando l’istruttoria per dimostrare il nesso di causa tra il sinistro e la responsabilità dell’ente e quantificando il danno fisico attraverso una perizia medico legale.

L’assicurazione del comune del comune non ha avuto alternativa che risarcire il danno del cicloamatore, che ha così visto riconosciuto un proprio diritto, anche se il risarcimento economico non ha potuto risarcirlo del patimento e dei disagi rimasti a causa della caduta.

CASI

INVIACI UNA RICHIESTA...
verrai contattato gratuitamente

Potrai ricevere assistenza legale e consulenza.
Raccontaci il tuo caso: compila il modulo!

* Campi obbligatori


Leggi l'informativa sulla privacy
 
 
graphics ZUMEDIA • powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica